Nei circoli Tc Siracusa e Match Ball Siracusa si sono conclusi i campionati siciliani under 14 e under 13 valevoli anche come pass d’ammissione ai rispettivi campionati italiani. Sono invece iniziati domenica 28 aprile quelli riservati agli under 15 che si stanno giocando a San Gregorio presso la Tennis School Monte KàTira.
I nuovi campioni nella categoria under 13 sono il forte catanese Bruno Condorelli della Tennis School Monte KàTira e la messinese del Ct Vela Ludovica Saija.
Il primo ha sconfitto in finale Francesco Ferro del TC2, mentre Saija ha avuto ragione di Ariel Raineri anch’essa TC2 proprio come Ferro. Questi 4 atleti si qualificano per i campionati italiani di categoria così come Giuliano Conigliaro del Match Ball Siracusa. Va detto che Bruno Condorelli era ammesso di diritto alla rassegna nazionale.
Giudice arbitro dei campionati siciliani under 13 Salvatore Ingarao, direttore di gara Toni Troia. Presenti alla premiazione svolta domenica 28 aprile presso il club presieduto dalle sorelle Paola e Sabrina Cortese anche il consigliere regionale Salvatore Cavallaro e il delegato provinciale Nuccio Rubino.
A pochi chilometri di distanza, al Tc Siracusa del presidente Rosario Bongiovanni, sono andati in scena i campionati siciliani under 14. Anche in questo caso si assegnavano i pass per i campionati italiani.
Nel singolare maschile il nuovo campione regionale è l’atleta di casa Mario Sfriso, recente vincitore anche della seconda tappa del Circuito Junior Next Gen Italia macroarea sud svolta al Ct Palermo.
In finale Sfriso (lunedì 29 aprile) ha sconfitto 6-3 6-3 la testa di serie n.1 vale a dire Marco Patania della Tennis School. Sempre il 29 aprile si è disputato lo spareggio per il 3° pass per gli italiani under 14 che è andato al messinese Giorgio Pantò della Tennis School vittorioso in tre combattutissimi a spese di Gabriele Guarrera del Mediterraneo Sc Catania.
Si qualificano per i campionati italiani, oltre Patania che era ammesso di diritto, anche Mario Sfriso, Giorgio Pantò e il palermitano del Tc Kalta Gianmarco Mendola. Sabato 27 aprile invece si era svolta la finale femminile. Campionessa regionale under 14 è Giulia Bonaccorso della Tennis School Monte KàTira la quale ha superato in due set la giocatrice mancina Vittoria Petrotta del Ct Palermo rispettando così il ruolo di prima favorita del seeding. Si qualifica ai campionati italiani under 14 femminili anche Nicoletta Consiglio del Tc Siracusa che si è imposta nello spareggio nei confronti della palermitana Adele Traina tesserata con i colori del TC2.
Giudice arbitro di questi campionati Antonio Cillari. Presenti alla premiazione, in rappresentanza della Fitp Sicilia, i consiglieri Salvatore Cavallaro e Fabio Scionti e il delegato provinciale Nuccio Rubino.