Lungomare Fest 2024: Sport, cultura e solidarietà a Catania domenica 5 maggio

Domenica 5 maggio si terrà una nuova edizione di Lungomare Fest a Catania. Il Lungomare sarà chiuso al traffico veicolare dalle ore 10 alle ore 19, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia. L’evento sarà dedicato allo sport, alla cultura e alla solidarietà, attirando migliaia di cittadini che desiderano trascorrere del tempo all’aria aperta, a piedi, in bicicletta o su monopattini lungo il suggestivo lungomare roccioso della città.

Tra le attrazioni previste per domenica 5 maggio, ci sarà un piccolo “villaggio olimpico” dove adulti e bambini potranno esibirsi, promosso dall’ente Csain in collaborazione con il Comune, in vista dei mondiali aziendali che si svolgeranno a Catania a giugno. In piazza del Tricolore sarà presente l’auto-books per la promozione e lo scambio dei libri, a cura della Direzione comunale Cultura e dell’Amts, e l’autoemoteca dell’associazione San Marco Donatori Volontari Sangue, offrendo la possibilità di effettuare screening clinici gratuiti e donazioni di sangue.

Sarà organizzata anche una “Festa delle Famiglie” con spettacoli di marionette, letture, racconti e laboratori per grandi e piccini, a cura dell’associazione Famiglie Arcobaleno. Ci saranno anche le tradizionali “casette” con mercatini dell’artigianato, stand di decoupage e una postazione di “Libroterapia” a cura di Cono Cinquemani. Saranno confermati anche i balli swing a cura della scuola “Sicily In Swing”.

In concomitanza con Lungomare Fest, l’Amministrazione Comunale ha adottato misure temporanee per alleggerire il traffico veicolare nelle zone circostanti. È stato istituito il divieto di transito, ad eccezione dei residenti, in alcune vie della città. Per favorire il deflusso dal Lungomare, sono previste anche interdizioni al traffico veicolare in alcune strade limitrofe.

L’Amministrazione Comunale consiglia ai cittadini di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere Lungomare Fest e a chi si sposta in automobile di parcheggiare in zone distanti dall’evento, per evitare congestionamenti nella zona.