I vescovi di Sicilia hanno lanciato un appello ai cittadini della regione e soprattutto ai giovani in vista delle elezioni europee. Invitano tutti a non lasciarsi influenzare dalla negatività e a non astenersi dal voto, sottolineando che l’astensionismo potrebbe allontanare l’Europa dal sogno di affermare i diritti umani.
I vescovi sottolineano che il diritto al voto è quasi un dovere per i siciliani, che dovrebbero contribuire a fare dell’Europa un luogo di pace e integrazione per i popoli del Mediterraneo in cerca di salvezza e lavoro.
L’invito al voto è accompagnato dalla necessità di creare spazi di dialogo per garantire una scelta consapevole che miri al bene comune.
I vescovi esprimono l’auspicio che il Parlamento Europeo possa affrontare e risolvere le molteplici questioni generate dalle trasformazioni epocali attuali.
Nel messaggio integrale, i vescovi riflettono sulla storia dell’Europa unita e evidenziano le sfide attuali legate alla difesa della dignità umana e alla costruzione di un’Europa aperta al dialogo e alla solidarietà.
Infine, esortano vivamente i cittadini siciliani, in particolare i giovani, ad esercitare il loro diritto di voto e a non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà, per contribuire alla costruzione di un’Europa più giusta e inclusiva.