Oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani celebrata il 5 maggio di ogni anno, si sottolinea l’importanza delle pratiche igieniche fondamentali per la tutela della salute e la prevenzione di numerose patologie. L’igiene delle mani rimane la prima raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per operatori sanitari, caregiver e cittadini, come buona pratica per la prevenzione delle infezioni.
Presso i servizi dell’ASP di Enna è affisso il manifesto “Ti sei ricordato di lavare le mani” e è stata trasmessa alle Unità Operative la procedura aziendale per la corretta igiene delle mani. Le mani sono il veicolo più frequentemente implicato nella trasmissione di patogeni responsabili delle infezioni correlate all’assistenza, come sottolineato nella procedura diffusa tra le Unità Operative.
Le infezioni causate da microrganismi multiresistenti sono in costante aumento a livello nazionale, aumentando il rischio di infezioni gravi soprattutto in pazienti fragili o in condizioni critiche. Per prevenire la diffusione di microrganismi, è fondamentale adottare precauzioni, come indicato dalla procedura emanata dalla Direzione dell’ASP attraverso l’Unità Operativa Qualità e Rischio Clinico.
Il dott. Pierfranco Mirabile, responsabile dell’Unità Operativa Qualità e Rischio Clinico, sottolinea l’importanza dell’investimento nell’acquisto di nuovi dispenser per il disinfettante per le mani, collocati all’ingresso delle unità operative ospedaliere. I tipi di disinfettante sono differenziati tra Unità a rischio aumentato e altre unità operative per ridurre il rischio di insorgenza di resistenze.
La corretta igiene delle mani è un tema costantemente presente nelle iniziative e negli eventi curati dalla U. O. S. di Educazione e Promozione alla Salute, diretta dalla dottoressa Eleonora Caramanna. La sensibilizzazione e la promozione di pratiche igieniche corrette sono cruciali per la prevenzione delle infezioni e la tutela della salute di operatori sanitari, pazienti e cittadini.