Il Comune di Messina ha presentato oggi, presso Palazzo Zanca, l’iniziativa “Movemuni”, che si prefigge di promuovere la scoperta della città attraverso la mobilità sostenibile. Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Federico Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello, l’assessora Liana Cannata e la componente Carla Grillo del Cda di ATM SpA.
“Movemuni” è un progetto che unisce gioco, scoperta e promozione del territorio attraverso la mobilità sostenibile. L’evento avrà inizio il 11 maggio a piazza Duomo, con squadre che si sfideranno in prove divertenti e stimolanti per esplorare Messina e immergersi nelle tradizioni locali.
Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza di iniziative come “Movemuni” per migliorare l’immagine della città e coinvolgere la comunità cittadina. L’Assessora Cannata ha elogiato il coinvolgimento dei giovani messinesi nell’organizzazione dell’evento.
Le squadre partecipanti utilizzeranno i mezzi pubblici ATM per spostarsi in città, grazie al supporto dell’applicazione Atm Movup per ottenere informazioni in tempo reale sugli orari e i percorsi migliori. Grillo ha sottolineato che il trasporto pubblico funziona e le squadre potranno facilmente raggiungere le varie mete della competizione.
Il presidente dell’associazione Crescendo, Luca Famà, ha spiegato che “Movemuni” nasce dalla volontà di far conoscere le tradizioni e la cultura messinese attraverso una competizione ludica. Le squadre si sfideranno in prove di vario genere, dalla cultura alla gastronomia, per completare l’itinerario nel minor tempo possibile.
Per partecipare all’iniziativa è possibile iscriversi entro il 5 maggio al link fornito. Le squadre vincitrici avranno l’opportunità di scegliere il proprio punto di partenza per la gara principale. I video prodotti durante le sfide saranno utilizzati per promuovere Messina a un pubblico più ampio.