La Regione Siciliana ha annunciato di essere pronta a intervenire sulla frana della collina di Porto Palo a Menfi, nell’Agrigentino. La Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico ha pubblicato la gara per affidare i lavori di messa in sicurezza del costone di roccia che si era sbriciolato nel novembre del 2021, mettendo a rischio abitazioni ed esercizi commerciali sottostanti.
Gli uffici di Palermo hanno stanziato un budget di poco più di 322 mila euro per la realizzazione di queste opere, e la scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il prossimo 24 maggio.
L’intervento di Palazzo d’Orleans ha assicurato i fondi necessari per avviare un dialogo con l’amministrazione cittadina, incaricata di redigere il progetto esecutivo per la messa in sicurezza della collina.
La Torre di Porto Palo, situata sulla collina a rischio, è stata classificata ad alto rischio sin dal 1954. Un intervento di consolidamento, che coinvolgerà l’intera altura, è stato inserito nel Programma della Protezione Civile nazionale per un importo di sette milioni di euro.