La bandiera della Croce rossa sventola sulla facciata di Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, in occasione della giornata mondiale dell’associazione di volontariato, che in Italia è operativa da 160 anni.
La ricorrenza viene celebrata oggi, mercoledì 8 maggio, data di nascita del fondatore, Henry Dunant. È un omaggio ai milioni di volontari che, con grande umanità, spirito di abnegazione, coraggio e dedizione si impegnano in ogni parte del mondo per mitigare e lenire le situazioni più critiche.
La Croce rossa, fondata nel 1863, è un movimento internazionale che opera in oltre 190 Paesi, contando su circa 97 milioni di volontari in tutto il mondo.
L’organizzazione si occupa di fornire soccorso in situazioni di emergenza, assistenza sanitaria e sociale, promozione della salute, protezione dei migranti e rifugiati, educazione alla prevenzione di malattie e molto altro.
In Italia, la Croce rossa è molto attiva e svolge un ruolo fondamentale nel garantire aiuto e supporto alle persone in difficoltà, in particolare in situazioni di calamità naturale o emergenza sanitaria.
La bandiera esposta su Palazzo d’Orleans simboleggia il riconoscimento e la gratitudine verso tutti i volontari che, con il loro impegno e dedizione, contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore.
La Regione Siciliana si unisce alle celebrazioni della giornata mondiale della Croce rossa, esprimendo il proprio sostegno all’importante lavoro svolto dall’organizzazione e ai valori di umanità e solidarietà che essa rappresenta.