Messina Social City firma convenzioni per tirocini di inclusione sociale

Il progetto “Completamento Percorsi Nuovi dell’Abitare”, finanziato dal PON METRO ME3.1.1.a, ha visto oggi il suo avvio ufficiale con la firma delle convenzioni tra Messina Social City ed Enti Ospitanti per i tirocini d’inclusione sociale presso palazzo Zanca.

L’incontro, al quale ha preso parte il sindaco Federico Basile insieme al direttore generale del Comune Salvo Puccio, l’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore e la presidente della Messina Social City Valeria Asquini, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle altre Partecipate comunali come MessinaServizi Bene Comune, AMAM SpA, ATM e A.ris.Mé.

Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza di promuovere azioni di inclusione sociale come parte di un percorso di continuità amministrativa, in linea con l’impegno avviato dal precedente sindaco Cateno De Luca nel 2021 per favorire l’inclusione attiva dei residenti in situazioni di deprivazione materiale e culturale.

La presidente Asquini ha spiegato che il progetto prevede il coinvolgimento di 600 beneficiari in attività di tirocinio presso le aziende ospitanti a partire dalla prossima settimana, grazie alla collaborazione con il Centro per l’Impiego e alla sinergia tra le istituzioni coinvolte.

Le convenzioni sono state firmate da enti come AMAM, ARISME, ATM, LA BRACIOLA e MESSINA SERVIZI BENE COMUNE, mentre altri enti si apprestano a farlo, dimostrando un ampio supporto per l’avvio di queste attività di inclusione sociale.