Il Comune di Messina ha annunciato che venerdì 10 maggio si svolgerà la prima “Notte del Libro e delle Biblioteche”, nell’ambito della Campagna nazionale di lettura “Il Maggio dei Libri 2024”. L’iniziativa, dedicata alla lettura e alla conoscenza dei luoghi del libro come librerie e biblioteche, è stata organizzata dall’Amministrazione del sindaco Federico Basile.
I partner istituzionali e culturali della serata includono la Soprintendenza di Messina, la Biblioteca regionale “Giacomo Longo”, la Biblioteca dei Frati Minori Cappuccini e diverse librerie tra cui Bonanzinga, Feltrinelli, Colapesce, Mondadori Store (ex Ciofalo) e Mondadori Store (ex Doralice), insieme ad associazioni culturali cittadine come Intervolumina, Terremoti di Carta, Anatolè, Wind of Change e Associazione Italiana Amici del Presepio – sezione Messina.
La Biblioteca comunale “Tommaso Cannizzaro”, situata al Palacultura Antonello, sarà aperta dalle ore 18.30 alle 22.30 e offrirà una serie di appuntamenti che spaziano dalla sezione Ragazzi con laboratori musicali alla sala G. Molonia con incontri di letture a cura dell’associazione Terremoti di Carta.
Il programma della serata prevede la letture ad alta voce, laboratori musicali, esposizioni di materiali rari, aperitivi letterari e altre attività, con l’obiettivo di coinvolgere cittadini di tutte le età nell’esplorazione dei tesori delle biblioteche di Messina.
L’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso ha spiegato che l’evento rientra tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale di promuovere gli ambiti culturali della città, con particolare attenzione alle librerie e alle biblioteche come soggetto primario.
Media partner dell’evento sarà Todo Modo TV, che documenterà le iniziative programmate e fornirà le shopper con il logo da distribuire durante la serata. Per ulteriori dettagli sull’evento e il programma completo, è possibile seguire il canale social @PattoPerLaLetturaMessina e il sito web del Comune di Messina.