La Regione Sicilia ha avviato una campagna di ricerca attiva dei lavoratori ex esposti ad amianto, offrendo loro la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite mediche presso l’ambulatorio del Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di lavoro (S.Pre.S.A.L.) dell’ASP di Enna.
Il Prof. Ermanno Vitale, docente di Medicina del Lavoro dell’Università Kore di Enna, ha sottolineato l’importanza di monitorare la salute dei lavoratori esposti all’amianto, considerando il lungo periodo di latenza delle patologie correlate all’amianto come il mesotelioma, l’asbestosi e il cancro ai polmoni.
Il servizio di sorveglianza sanitaria rientra nel Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, con l’obiettivo di garantire un controllo accurato dello stato di salute dei soggetti precedentemente esposti ad amianto.
L’ambulatorio si avvale della collaborazione dell’Unità Operativa di Radiologia dell’Ospedale Umberto I di Enna e della UOC di Medicina Generale dell’Ospedale di Piazza Armerina, per garantire un supporto professionale completo durante le visite mediche.
Per contattare la struttura e prenotare una visita, è possibile inviare una mail a [email protected], fornendo informazioni anamnestiche lavorative e anagrafiche, e indicando un recapito telefonico.