Il Comune di Messina ha reso noto che sono state previste agevolazioni in favore degli elettori non deambulanti e diversamente abili per le prossime consultazioni elettorali. Secondo quanto previsto dalla legge n. 15/91 art. 1, le elettrici e gli elettori non ambulanti iscritti in sezioni elettorali situate in edifici non accessibili mediante sedie a ruote, potranno votare in qualsiasi altra sezione elettorale comunale allestita in un edificio privo di barriere architettoniche.
Le sedi prive di barriere architettoniche saranno attrezzate in modo da agevolare le persone non deambulanti nella manifestazione del voto in modo assolutamente segreto. Gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto, come ad esempio i ciechi, gli amputati delle mani, coloro affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità, potranno recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.
Per poter votare in sedi prive di barriere, oltre alla tessera elettorale, le persone non deambulanti dovranno presentare una certificazione medica rilasciata dall’Azienda sanitaria o una copia autentica della patente di guida speciale, dalla quale risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
L’Azienda sanitaria locale garantirà la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati al rilascio dei certificati per votare in una sezione del Comune libera da barriere architettoniche o per votare con l’assistenza di un accompagnatore nei 3 giorni precedenti le consultazioni elettorali, ovvero da giovedì 6 a sabato 8 giugno 2024, come previsto dall’art. 29 della legge 104/92.