Buone pratiche nella gestione dei rifiuti sono al centro dell’incontro tra l’Amministrazione comunale di Messina e gli operatori economici del centro città. L’incontro si è svolto oggi a palazzo Zanca, sede dell’Assessorato alle Attività produttive, guidato dall’assessore Massimo Finocchiaro. Presenti la Presidente di Messinaservizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato e Agenti della Sezione ambientale del Corpo di Polizia municipale.
L’obiettivo principale del confronto è stato individuare e implementare buone pratiche nella gestione dei rifiuti, partendo dalla corretta differenziazione e collocazione fino al ritiro degli stessi. L’assessore Finocchiaro sottolinea l’importanza di questo aspetto non solo dal punto di vista ecologico ma anche per il decoro urbano.
Al termine dell’incontro, è stata individuata una potenziale soluzione che coinvolge sia i commercianti che Messinaservizi, in accordo con il sindaco Federico Basile. Si prevede di aumentare di un giorno il ritiro di plastica, cartone e vetro nelle zone interessate, data l’alta concentrazione di presenze, soprattutto in questo periodo con la presenza di croceristi.
Gli operatori commerciali presenti si sono impegnati a sensibilizzare ulteriormente il proprio personale per una migliore e corretta differenziazione dei rifiuti. La Polizia municipale continuerà l’attività di vigilanza e controllo del territorio per garantire il rispetto delle disposizioni in materia di gestione dei rifiuti.