L’ottava giornata del 60° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving si è conclusa con la vittoria di Diletta Freguglia della Pro Novara Scherma e di Luigi Cardaci del CUS Catania. I due atleti hanno conquistato i titoli italiani nelle rispettive categorie, mettendo così fine alla competizione a Riccione 2024, edizione che ha visto la partecipazione di un record di atleti Under 14.
Nella gara femminile, Diletta Freguglia ha ottenuto il suo terzo titolo italiano consecutivo, superando in finale Sara Longoni della Brianzascherma con il punteggio di 15-11. Al terzo posto ex aequo sono arrivate Matilde Seminara della Methodos Sant’Agata Li Battiati e Gaia Ortolina della Pietro Micca Biella. Seguono Azzurra Bussoletti, Giorgia D’Angelo, Emma Viggiano e Stella Petroncini.
Nella categoria Maschietti, Luigi Cardaci ha trionfato contro Leonardo Le Grand della Uisp Scherma Orvieto con il risultato di 1-0 nel minuto supplementare. Sul podio anche Jacopo Valerio e Tommaso Valente, seguiti da altri quattro atleti tra i top 8.
Il Gran Premio Giovanissimi ha registrato la presenza di 3192 atleti, con il Lazio al primo posto nel medagliere per regioni grazie al numero di argenti conquistati. La Puglia si è distinta con due ori, mentre il Veneto ha ottenuto lo stesso numero di medaglie d’oro del Lazio. La competizione si è conclusa con la Festa della Scherma Paralimpica Under 14 e da venerdì prenderà il via il Campionato Nazionale Gold dedicato ai Cadetti e ai Giovani al Play Hall di Riccione.