Riqualificazione delle pavimentazioni del centro storico di Palermo finanziata dal CIS

Il Comune di Palermo ha annunciato l’avvio degli interventi di riqualificazione delle pavimentazioni del centro storico, finanziati dal Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) per un importo di € 73.960.000. I lavori, del valore di € 25.260.000, riguarderanno importanti interventi di riqualificazione urbana delle pavimentazioni storiche degli spazi aperti, che saranno realizzati attraverso accordi quadro.

Le gare per l’assegnazione di 4 macro-lotti alle ditte sono già state concluse. Le aree oggetto di intervento includono diverse zone del centro storico, tra cui KALSA, BALLARO’, PIEDE FENICIO e AREA TEATRO MASSIMO. Ogni zona è stata assegnata a una ditta specifica che si occuperà della riqualificazione delle pavimentazioni.

Un sopralluogo dell’Assessore Maurizio Carta insieme alla Commissione consiliare urbanistica e ad altri membri dell’amministrazione comunale è stato effettuato per valutare il progetto in corso e possibili migliorie. In particolare, si è deciso di porre particolare attenzione all’area Kalsa-Magione, in quanto già sede di importanti centralità urbane e prossima a importanti restauri e interventi culturali e sociali.

Oltre agli interventi pubblici, sono in corso importanti interventi privati, come il recupero di Palazzo Forcella-De Seta e il restauro di Palazzo Piraino. Questi interventi contribuiscono a valorizzare il centro storico di Palermo e a promuovere la cultura e l’artigianato locale.

L’Assessore al centro storico ha sottolineato l’importanza di questi interventi di riqualificazione delle pavimentazioni del centro storico finanziati dal CIS, evidenziando il loro impatto positivo sulla città e sul suo patrimonio storico e culturale.