Il prossimo 2 giugno, cittadini e turisti potranno avere accesso a Villa Cerami per una visita guidata, un pregevole esempio di architettura nobiliare settecentesca e barocco catanese, attuale sede del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina con una visita inaugurale a cui hanno partecipato diversi rappresentanti, tra cui il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Salvatore Zappalà, la delegata alla Terza Missione d’Ateneo, Alessia Tricomi, il presidente e la vice presidente di Officine culturali, Francesco Mannino e Manuela Lupica.
Grazie all’accordo di partenariato speciale pubblico-privato tra l’Università di Catania e Officine Culturali, sarà possibile realizzare un lavoro di studio e ricerca per offrire percorsi guidati e iniziative che permetteranno ai visitatori di scoprire la storia di Villa Cerami.
La delegata alla Terza missione, Alessia Tricomi, ha sottolineato l’importanza di promuovere, valorizzare e rendere fruibili i beni culturali dell’ateneo catanese alla città, seguendo il modello di partnership pubblico-privato.
Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali, ha enfatizzato l’importanza di aprire il patrimonio storico monumentale dell’università alla cittadinanza, ampliando le opportunità culturali nel quartiere Antico Corso dove si trova Villa Cerami.
Il direttore del dipartimento di Giurisprudenza, prof. Salvatore Zappalà, ha espresso la volontà di aprire gli spazi dell’università alla città, consentendo ai cittadini e ai visitatori di ammirare le bellezze di Villa Cerami.
Le visite guidate a cura di Officine Culturali, in collaborazione con l’Università di Catania, inizieranno il 2 giugno e si svolgeranno nel mese di giugno ogni sabato e domenica.
Per prenotare le visite è possibile contattare il numero 0957102767 o scrivere a [email protected].
Scoprire Villa Cerami permetterà ai visitatori di immergersi nella storia della città e dell’università, ammirando le architetture nobiliari e i giardini della residenza.