Prima visione del dittico La Lupa e Il berretto a sonagli su Classica HD

Il Teatro Massimo Bellini di Catania, in collaborazione con Classica HD, presenta in prima visione il dittico “La Lupa” e “Il berretto a sonagli”. Questi due capolavori della letteratura siciliana sono stati messi in musica da Marco Tutino e sono ispirati alle opere di Giovanni Verga e Luigi Pirandello. Il dittico sarà trasmesso in esclusiva sabato 18 maggio alle ore 21.10 su Classica HD, canale 136 di Sky.

Un documentario di backstage, diretto da Francesco Fei, mostra il dietro le quinte del Teatro Massimo Bellini durante le rappresentazioni del dittico di Marco Tutino. Queste opere affrontano temi come il rifiuto dell’omertà mafiosa, la denuncia degli abusi e la lotta contro la disparità di genere. “Il berretto a sonagli”, rappresentato in prima mondiale a Catania, è una versione operistica liberamente tratta dall’opera di Pirandello. Questa novità è stata commissionata dal Teatro Massimo Bellini a Marco Tutino, con libretto di Fabio Ceresa.

La direzione d’orchestra è affidata a Fabrizio Maria Carminati e la regia è di Davide Livermore. Nel cast figurano nomi come Irina Lungu, Alberto Gazale, Nina Surguladze, Sergio Escobar e molti altri. Questa produzione ha ottenuto un grande successo di pubblico, con tutte le repliche esaurite e ottime recensioni sui principali quotidiani nazionali e riviste specializzate.

Il backstage del dittico di Marco Tutino sarà trasmesso in prima visione su Classica HD il 18 maggio alle ore 21.10 e in replica in giorni successivi. Classica HD è un canale televisivo italiano interamente dedicato alla musica classica, disponibile sul canale 136 di Sky Italia. La programmazione di Classica HD include opere liriche, concerti, danza classica e moderna, documentari, speciali e molto altro.