Il tennis non è l’unico sport protagonista in Sicilia, come dimostra l’importante evento di padel tenutosi domenica 12 maggio presso l’Isla Padel Indoor di Caltanissetta. La competizione, con un montepremi di 10.000 euro, ha visto la partecipazione di alcuni tra i migliori giocatori provenienti da tutto il mondo.
La coppia composta da German Dario Tamame e Cristian Marcelo Calneggia si è aggiudicata la vittoria nel doppio maschile, mentre nel doppio femminile il successo è andato a Lara Meccico e Chiara Giaquinta. Il presidente del circolo Isla, Valentina Agliata, si è mostrata soddisfatta dell’evento, che ha contribuito a promuovere non solo la struttura sportiva ma anche la città di Caltanissetta a livello nazionale e regionale.
Le dichiarazioni dei partecipanti confermano il successo dell’Isla Open Cup: la catanese Marina Garsia si è detta contenta di vedere giocatrici provenienti da tutta Italia partecipare alla competizione, mentre Chiara Giaquinta ha elogiato l’organizzazione del torneo e la bellezza del circolo.
Nello stesso weekend, a Novara, si è svolta una tappa del circuito giovanile FIP Promises, dove i giovani talenti siciliani hanno ottenuto ottimi risultati. Giorgia Di Paola, Tea Corso e Aurora Buscaino hanno conquistato le prime posizioni rispettivamente nelle categorie under 14, under 16 e under 18 femminili, mentre Stefano Indomenico e Lorenzo Bogarin hanno vinto nelle categorie under 16 e under 18 maschili.
Il comitato regionale della Federazione Siciliana di Tennis, presieduto da Giorgio Giordano, si complimenta con i giovani atleti per i successi ottenuti e annuncia l’aumento del numero delle unità fiduciarie regionali a partire dal 2024, in modo da supportare sempre meglio lo sviluppo dello sport in Sicilia.