La giornata contro l’ipertensione arteriosa si terrà a Modica venerdì 17 maggio, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, diagnosi e trattamento della patologia. In Italia, l’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari, con più del 30% della popolazione adulta affetta da questa condizione, percentuali che aumentano tra bambini, adolescenti e giovani a causa dell’obesità.
La Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa ha indetto la XX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, durante la quale i 120 Centri ed Ambulatori accreditati si renderanno disponibili per misurare la pressione arteriosa ai cittadini e fornire informazioni sui valori pressori, oltre che a fornire questionari e rispondere a domande e chiarimenti sulla patologia e sulle modifiche dello stile di vita.
L’Unità Operativa Complessa di Cardiologia di Modica, rappresentata dalla Dott.ssa Paola Belluardo e supportata dal personale infermieristico, sarà presente presso l’androne dell’ingresso principale del Padiglione A dell’Ospedale Maggiore “Nino Baglieri” dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per coinvolgere la cittadinanza nell’iniziativa.
Gli allegati al comunicato stampa includono il ComunicatoStampa della XX Giornata 2024 e la Locandina della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa.