Il Comune di Catania ha annunciato l’apertura della mostra-evento “Caravaggio: la verità della luce” che si terrà dall’1 giugno al 6 ottobre nella nuova Pinacoteca comunale dell’ex Monastero di Santa Chiara. La mostra includerà trentasei opere, di cui quattro autografe, dell’artista Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio.
La presentazione ufficiale della mostra avverrà il 16 maggio nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti, con la presenza dei vertici del Comune, degli organizzatori di MetaMorfosi e dei curatori. Si tratta di un grande progetto culturale che porterà un contributo di conoscenza su un periodo cruciale dell’arte europea, dalla fine del Cinquecento alla prima metà del Seicento, in coincidenza con l’età barocca.
L’Amministrazione comunale ha lavorato al recupero architettonico degli spazi della Pinacoteca ex Monastero Santa Chiara, in via Castello Ursino 10, che ospiterà la mostra e che sarà aperta al pubblico in occasione dell’evento. La struttura ha ospitato per lungo tempo gli uffici dell’anagrafe e sarà inaugurata appositamente per accogliere le opere di Caravaggio.
Il progetto scientifico della mostra è a cura di Luigi Ficacci e Pierluigi Carofano e permetterà ai visitatori di immergersi nel mondo artistico di Caravaggio, caratterizzato da luci e ombre. L’artista trascorse un intenso periodo in Sicilia durante la sua breve ma tormentata vita, e alcuni dei suoi dipinti mostrati nella mostra faranno ritorno nell’Isola dopo un tour espositivo che ha avuto inizio a Basilea e che proseguirà a Catania prima di arrivare a Seul in autunno.