Domani, giovedì 16 maggio, alle ore 12, presso la sala Falcone Borsellino a palazzo Zanca, si terrà una conferenza stampa in occasione del primo anniversario dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Messina, che coincide anche con la seconda edizione della Giornata della Ristorazione. L’iniziativa, condivisa e patrocinata dal Comune di Messina, vedrà la presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alle Attività produttive Massimo Finocchiaro, insieme ai rappresentanti del settore e delegazioni di studenti degli istituti scolastici locali.
Alla conferenza parteciperanno importanti figure del settore culinario, come il presidente regionale dell’Associazione cuochi Siciliani Rosario Seidita, la presidente regionale del comparto Lady Chef Rosy Napoli, il presidente regionale del CNA Tindaro Germanelli e il presidente dell’Associazione provinciale cuochi e pasticceri di Messina Paolo Romeo, insieme al consiglio direttivo. L’obiettivo principale dell’incontro è quello di valorizzare la figura del cuoco e accrescere il prestigio della categoria, promuovendo la collaborazione tra i vari soggetti del settore.
L’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Messina ha sottoscritto vari protocolli d’intesa con associazioni di settore, culturali e istituzioni locali durante il suo primo anno di attività, mirando a rappresentare un valore aggiunto per la ristorazione locale. L’obiettivo è celebrare l’eccellenza della filiera di pubblici esercizi legati all’ospitalità e riflettere sul ruolo della ristorazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio.
In chiusura della conferenza, l’Associazione insieme al comparto Lady Chef delizieranno i presenti con un buffet di prodotti tipici del territorio messinese, portando in tavola i sapori autentici della tradizione locale. Un momento di convivialità e di scoperta delle eccellenze culinarie del territorio, che chiuderà in modo gustoso questa importante giornata dedicata alla ristorazione.