Nel corso di una cerimonia svoltasi il 12 maggio al Teatro dell’istituto Don Bosco di Falcone, è stata conferita all’Avis comunale la menzione speciale Buonasanità 2024. L’evento è stato presenziato da autorità civili, militari, accademiche e è stato ideato dal dott. Giovanni Caminiti.
Durante la cerimonia, il Presidente dell’Avis comunale di Falcone Orazio Antonio Minutoli, il vicepresidente e consigliere provinciale Antonino Di Blasi e la consigliera avv. Silvana Paratore hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento. Il Presidente Minutoli ha espresso la necessità di condividere il premio con tutti i 750 donatori e con il gruppo dirigente e operativo dell’Avis di Falcone, insieme al dott. Gaetano Crisà e il suo team del Centro trasfusionale di Patti.
Durante il suo discorso commosso, Minutoli ha dedicato il riconoscimento al fondatore dell’Avis di Ragusa, Vittorio Schinina, recentemente scomparso, menzionandone l’impegno, gli ideali di solidarietà e di dono di sé per il prossimo. Schinina è stato un punto di riferimento e un esempio per tutte le realtà avisine ragusane e siciliane.
Salvatore Mandarà, responsabile della comunicazione dell’Avis Sicilia, ha documentato l’evento con delle fotografie che testimoniano l’importanza e la solennità della cerimonia di premiazione all’Avis comunale di Falcone.