Celebrato il 1° anniversario dell’Associazione cuochi e pasticceri di Messina

Festeggiato oggi a Palazzo Zanca il primo anniversario dell’Associazione provinciale cuochi e pasticceri di Messina. All’evento erano presenti il sindaco Federico Basile e l’assessore con delega alle Attività produttive Massimo Finocchiaro. Durante la celebrazione è stata sottolineata l’importanza della ristorazione nel tessuto sociale, culturale ed economico della città. Il Comune di Messina ha sempre supportato l’Associazione e ha elogiato i successi ottenuti dai cuochi e pasticceri messinesi a livello nazionale, rappresentando al meglio le peculiarità della città.

Il sindaco Basile ha ricevuto una targa come socio onorario dell’Associazione provinciale cuochi e pasticceri di Messina e ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostenere lo sviluppo e le azioni delle eccellenze locali per promuovere il Brand Messina e favorire l’economia cittadina.

L’assessore Finocchiaro ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione nel valorizzare il settore agroalimentare e enogastronomico di Messina per generare benefici economici nella città e oltre. Ha anche sottolineato l’importanza del cibo come elemento di aggregazione e attrazione nel turismo e nella cultura.

Durante l’incontro con i giornalisti, sono stati discussi i futuri obiettivi dell’Associazione provinciale cuochi e pasticceri di Messina, che mira a valorizzare la professione del cuoco, promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori e collaborare con gli Istituti Alberghieri per garantire la qualità del settore.

L’Associazione ha celebrato il suo primo anniversario firmando protocolli d’intesa con associazioni di settore, culturali e istituzioni locali per promuovere attività a favore della crescita della ristorazione locale. Durante l’evento è stato offerto un buffet con prodotti locali tipici del territorio messinese, che rappresentano la tradizione e l’autenticità culinaria della zona.