Il 17 MAG 2024 è stata presentata la campagna di sensibilizzazione “GentilMEnte rispetta Messina” ideata per contrastare la sosta selvaggia, diffusa nella città di Messina. L’iniziativa mira a sensibilizzare i cittadini sui disagi causati dalle auto parcheggiate in modo scorretto e sull’importanza di garantire maggiore sicurezza sulle strade cittadine. La presentazione è avvenuta durante una conferenza stampa a palazzo Zanca, alla quale hanno partecipato il sindaco Federico Basile, il presidente di ATM SpA Giuseppe Campagna, la consigliera del CdA Carla Grillo, il comandante della Polizia municipale Giovanni Giardina e il comico Danny Napoli, che sarà il testimonial e protagonista dei video della campagna.
Il sindaco Basile ha dichiarato che la campagna “GentilMEnte rispetta Messina” è una continuazione dell’iniziativa “#mancastamanera” avviata l’anno precedente. Basile ha sottolineato che a Messina è diffuso il comportamento di parcheggiare in doppia fila, con la scusa di spostare l’auto in un minuto. Lo slogan principale della campagna sarà proprio questa frase, per sensibilizzare i cittadini sulle ripercussioni che comportamenti scorretti possono avere sull’intera comunità.
Il presidente di ATM Spa Campagna ha evidenziato le difficoltà quotidiane degli autisti di bus dovute alla sosta selvaggia, che intralcia la circolazione e compromette l’efficienza del servizio pubblico. Campagna ha sottolineato la necessità di percorsi fluidi per i bus e ha annunciato il proseguimento della campagna di sensibilizzazione avviata l’anno precedente in collaborazione con il Comune.
Il comandante Giardina ha annunciato che la Polizia municipale intensificherà i controlli contro la sosta selvaggia, impiegando più pattuglie e lo scout per garantire il rispetto delle norme del codice della strada. L’obiettivo è snellire il traffico nelle vie principali e secondarie della città.
Il comico Napoli, testimonial della campagna, ha scherzato dicendo di aver ricevuto una multa il giorno successivo alla richiesta di collaborare all’iniziativa, rendendosi conto della propria responsabilità nel rispetto delle regole. Napoli ha invitato i messinesi a fare altrettanto e a modificare le proprie abitudini in materia di sosta.
La campagna civica, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con ATM Spa, sarà disponibile online sui canali social del Comune e dell’ATM e all’interno dei bus nei prossimi giorni.