Lo scorso weekend, un vasto incendio ha devastato l’area dell’ex cementificio situato in via Vivaio, nei pressi del porto di Catania. Le fiamme, divampate ieri intorno all’ora di pranzo, continuano a bruciare ininterrottamente, sollevando una colonna di fumo visibile da tutta la città, specialmente dalla zona dietro il faro Biscari.
L’incendio ha reso l’aria irrespirabile nelle zone circostanti, inclusa la Playa e l’area portuale. La densità del fumo e la qualità dell’aria hanno raggiunto livelli pericolosi. I vigili del fuoco sono impegnati incessantemente nel tentativo di domare le fiamme, ma la situazione rimane critica a causa delle dimensioni dell’incendio e della presenza di materiali altamente infiammabili.
Da tempo in stato di abbandono, l’ex cementificio rappresenta una vera e propria bomba ecologica. La struttura, ormai fatiscente, è circondata da rifiuti e detriti industriali, che alimentano ulteriormente le fiamme e complicano le operazioni di spegnimento. L’incendio ha messo in evidenza l’urgenza di interventi di bonifica e riqualificazione per prevenire ulteriori disastri ambientali in una zona già fortemente degradata.