Il Comune di Messina ha comunicato che a partire da oggi, lunedì 20 maggio, l’Istat condurrà le indagini Multiscopo sulle famiglie: “Famiglie e soggetti sociali (FSS) e cittadini e tempo libero (CTL)”. Questa indagine raccoglierà informazioni per approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari, analizzando diversi aspetti del ciclo di vita degli individui e delle attività ricreative e culturali svolte nel tempo libero.
Le indagini si svolgeranno utilizzando diverse tecniche in tempi specifici. La tecnica CAWI, ovvero compilazione via web, sarà attiva dal 20 maggio al 31 luglio 2024. La tecnica CAPI, ovvero intervista faccia a faccia, sarà attiva dal 24 giugno al 4 agosto 2024. Infine, la tecnica PAPI, ovvero intervista su questionario cartaceo, sarà utilizzata in concomitanza con l’intervista CAPI.
I cittadini interessati hanno ricevuto una lettera informativa da parte dell’ISTAT con le credenziali per compilare il questionario. Coloro che desiderano essere contattati per l’intervista faccia a faccia riceveranno direttamente la chiamata da parte del rilevatore incaricato.
Il rilevatore incaricato dal Comune sarà munito di un tesserino di riconoscimento e biglietti da visita da lasciare in caso di assenza durante il contatto. Sarà possibile contattare il numero verde 800.188.802 per ottenere assistenza e informazioni sull’indagine, mentre le famiglie campione possono contattare il Comune di Messina per ogni dubbio o chiarimento.