Direttiva estiva per le borgate marinare di Palermo

L’Amministrazione comunale di Palermo ha emanato una direttiva per la stagione estiva che va dal 15 giugno al 30 settembre 2024, al fine di garantire condizioni di sicurezza, vivibilità, decoro e viabilità nelle borgate marinare di Sferracavallo, Mondello, Addaura e litorale Vergine Maria – Costa Sud. Le misure previste includono la pulizia ordinaria e straordinaria dei luoghi, la manutenzione delle spiagge libere e interventi per riparazioni urgenti delle aree stradali.

Per quanto riguarda l’afflusso e la viabilità, è previsto un piano di regolamentazione del traffico e della viabilità, con controlli regolari da parte della Polizia Municipale e presidi di supporto delle associazioni di Protezione Civile per garantire il rispetto delle zone pedonali e/ o a traffico limitato. AMAT si occuperà della manutenzione della segnaletica e dell’ottimizzazione dei collegamenti tra la città e le borgate marinare, incluso l’attivazione di navette.

Per regolamentare le attività commerciali, di ristorazione e contrastare l’ambulantato, saranno individuate aree riservate per l’uso commerciale e la somministrazione di bevande e alimenti, con regolari controlli da parte della Polizia Municipale. Saranno inoltre presi accordi con la Capitaneria di Porto per garantire il rispetto delle norme nelle aree demaniali marittime.

Infine, per garantire la sicurezza durante la movida, si attiveranno azioni coordinate con le Forze dell’Ordine e si terranno necessari rapporti con la Società Italo – Belga per l’allestimento dell’area pedonale di Mondello. Sarà prevista la possibilità di attivare un presidio di vigilanza e sicurezza dei bagnanti a mezzo di moto d’acqua, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.