In occasione dei 70 anni della televisione italiana, il Palazzo della Cultura di Catania ospiterà una mostra unica: “70 Anni di TV Visti da Topolino“. L’inaugurazione si terrà domenica 26 maggio alle ore 12, nello spazio ex “Scambio libri” in Via Vittorio Emanuele II.
Un viaggio nel tempo attraverso le tavole di Topolino
La mostra celebra l’evoluzione della TV italiana, dal primo annuncio di Fulvia Colombo il 3 gennaio 1954 fino all’era della TV satellitare e on demand. Attraverso le parodie e le storie dei personaggi Disney, la rivista Topolino ha saputo raccontare i cambiamenti della società italiana.
I visitatori potranno ammirare le tavole originali del maestro Giorgio Cavazzano e gli omaggi alla TV realizzati dai disegnatori di Topolino, tra cui Massimo Asaro, Fabio Celoni, Sandro Dossi, Marco Gervasio, Francesco Guerrini, Alessandro Pastrovicchio ed Emanuele Virzì.
Mostra 70 Anni di TV Visti da Topolino: orari di visita e informazioni
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 16 giugno con i seguenti orari:
- Da lunedì a sabato: 09:00 – 19:00
- Domenica: 09:00 – 13:00
L’ingresso è gratuito. Questa esposizione è un omaggio di Etna Comics alla cittadinanza, in vista della dodicesima edizione del festival.
Un omaggio alla Cultura italiana
“70 Anni di TV Visti da Topolino” offre un percorso guidato attraverso sette decenni di televisione, raccontando storie avvincenti e divertenti che hanno plasmato il costume e la cultura italiana. Un’opportunità imperdibile per rivivere momenti storici e scoprire come Topolino ha interpretato e rappresentato l’evoluzione della TV.