Alcamo (Trapani) si prepara a ospitare il primo Jamboree regionale minibasket Esordienti femminile il 25 e 26 maggio. L’evento, organizzato dal Comitato Regionale FIP Sicilia e coordinato da Fabrizio Pistritto, mira a promuovere i valori educativi e formativi del Giocosport Minibasket, evitando eccessi agonistici e promuovendo un’atmosfera rispettosa e positiva sia in campo che in tribuna.
Il Jamboree sarà ospitato da Asd Golfobasket e Asd Junior Basket Academy, con il patrocinio del Comune di Alcamo. Parteciperanno 12 squadre, circa 180 miniatlete, 24 istruttori minibasket e 15 arbitri giovanili, che si sfideranno in 24 gare su 4 campi diversi. Le squadre saranno divise in tre raggruppamenti e la vittoria sarà assegnata al gruppo con più vittorie.
Le squadre saranno composte da atlete della categoria minibasket “Esordienti Femminile”, nate dopo il 2012, e giocheranno in formazione 5vs5. Le partite saranno dirette da arbitri giovanili locali e si svolgeranno in vari impianti sportivi della zona.
L’evento inizierà sabato alle 15 con un’apertura ufficiale al PalaTreSanti alle 19:30. Le partite continueranno domenica mattina e termineranno alle 13 con la cerimonia di premiazione e la festa di chiusura. Le squadre partecipanti sono state divise nei gruppi Verde e Rosso, con varie squadre provenienti da diverse città siciliane.
La presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti, si è detta molto felice per il primo Jamboree a squadre femminile con 12 partecipanti, ritenendolo un evento di grande importanza che dimostra la ripresa delle attività sportive dopo il periodo difficile causato dalla pandemia.