Oggi, 23 maggio, festeggiamo il compleanno di Claudia Lagona, meglio conosciuta come Levante. Nata a Caltagirone nel 1987, Levante è una delle voci più affascinanti e innovative della musica italiana contemporanea. La sua storia personale e artistica è un viaggio che attraversa l’Italia e oltre, segnato da momenti di crescita e successi straordinari.
Cresciuta a Palagonia, un piccolo comune in provincia di Catania, Levante ha trascorso un’infanzia serena fino alla tragica perdita del padre. Questo evento ha portato lei e la madre a trasferirsi a Torino, dove Claudia ha iniziato a coltivare seriamente la sua passione per la musica.
La carriera di Levante ha preso il via con un accordo con l’A&A Recordings Publishing, seguito da un contratto con la Atollo Records. Dopo qualche tempo, la giovane cantautrice ha deciso di fare un’esperienza all’estero, trasferendosi a Leeds, in Gran Bretagna. Questo periodo ha contribuito notevolmente alla sua crescita artistica e personale. Ritornata in Italia, Levante ha pubblicato il singolo “Alfonso”, che le ha aperto le porte del successo. Max Gazzè l’ha invitata ad aprire i concerti del suo “Sotto Casa Tour”, dando a Levante l’opportunità di esibirsi davanti a un pubblico sempre più vasto.
Nel marzo del 2014, Levante ha registrato il suo primo disco, “Manuale Distruzione”, che ha debuttato nella top ten degli album più venduti in Italia. Questo lavoro le ha valso il premio come migliore opera prima dall’Academy Medimex e l’ha portata tra i finalisti degli European Music Award nella categoria Best Italian Act. Ha inoltre raggiunto la finale del prestigioso Premio Tenco.
Nel 2015, Levante si è sposata con Simone Cogo, musicista dei The Bloody Beetroots, anche se il matrimonio è durato meno di due anni. Ha continuato a collaborare con artisti di spicco, come Paolo Nutini e Fedez, apparendo nell’album “Comunisti col Rolex” con il brano “Assenzio”.
Nel gennaio del 2017, Levante ha pubblicato il suo primo romanzo “Se non ti vedo non esisti”, seguito dal singolo “Non me ne frega niente” e dall’album “Nel caos di stanze stupefacenti”. Questo disco include un duetto con Max Gazzè, “Pezzo di me”. Nel 2017, è stata anche giudice dell’undicesima edizione italiana di “X Factor”.
Nel 2019, Levante ha pubblicato l’album “Magnamemoria” e nel 2020 ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone “Tikibombom”. Dal 2019 è legata sentimentalmente all’avvocato siciliano Pietro Palumbo, e nel febbraio 2022 è nata la loro figlia Alma Futura Palumbo. Nel 2023 è tornata a Sanremo con il brano “Vivo”.
Oggi, mentre festeggiamo il suo 37° compleanno, celebriamo non solo l’artista straordinaria che è Levante, ma anche la donna coraggiosa e resiliente che continua a ispirare molti con la sua musica e la sua storia. Buon compleanno, Levante!