Il 10 maggio, la presidente del Distretto produttivo agrumi di Sicilia, Federica Argentati, ha commentato l’eco suscitato dalla dichiarazione in Senato del Ministro Lollobrigida in risposta ad un question time alla Camera dei Deputati. Argentati ha sottolineato l’importanza di un dibattito vero e coinvolgente sull’emergenza idrica in Sicilia, che coinvolga tutte le parti interessate.
Argentati ha sottolineato la necessità di fare sistema a livello di filiere, coinvolgendo le istituzioni nazionali e locali, il mondo dell’Università e della ricerca e le associazioni di categoria. Il Distretto produttivo agrumi di Sicilia ha lavorato per anni con gli imprenditori della filiera agrumicola siciliana su progetti come l’applicazione di nuove tecnologie come droni e sensori per il monitoraggio dell’uso della risorsa idrica, presentati e discussi presso il Ministero della Sovranità alimentare.
Argentati ha sottolineato l’importanza di mantenere alta l’attenzione su questo tema, che è cruciale per il futuro del comparto agrumicolo e per la competitività. Ha invitato a parlare costantemente dell’emergenza idrica, non solo durante eventi mediatici, ma tutti i giorni dell’anno, per trovare soluzioni concrete e sostenibili.