Guida Fondazione Onda per la Prevenzione in Gravidanza

La Fondazione Onda ha pubblicato una guida sulla prevenzione in gravidanza, definita come “un’opportunità di salute attuale e futura”, disponibile presso i Consultori dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna e in formato digitale sul sito www.aspenna.it. Il Direttore del Dipartimento Materno Infantile, la dott.ssa Loredana Disimone, ha elogiato la guida come un ottimo strumento divulgativo che può aiutare le donne in gravidanza e coloro che desiderano informarsi per scelte future.

La Fondazione Onda è un Osservatorio nazionale sulla salute della donna e del genere che promuove un approccio orientato al genere in ambito sanitario. L’obiettivo principale è veicolare informazioni corrette sulla prevenzione primaria, la diagnosi precoce e l’aderenza terapeutica, tenendo conto delle differenze di genere riguardo ai sintomi, progressione delle malattie e risposta ai trattamenti.

La guida sottolinea che la gravidanza è un’esperienza straordinaria nella vita della donna, un viaggio che la porta verso una nuova identità di madre. Il corpo si modifica per accogliere il nuovo essere e prepararsi al parto, accompagnato da emozioni contrastanti. La consapevolezza delle responsabilità verso il nascituro è fondamentale fin dalle prime fasi della gravidanza.

Durante il percorso clinico-assistenziale della gravidanza, vengono pianificate visite ed esami di routine personalizzati in base all’età della donna, alla sua storia clinica e familiare e ad eventuali complicazioni. È essenziale che questo percorso sia supportato da una corretta prevenzione primaria che includa diversi aspetti legati allo stile di vita e a misure comportamentali protettive.

La guida affronta diversi temi come l’alimentazione, i benefici dell’attività fisica, la cura del pavimento pelvico, il benessere psichico, i rischi legati al fumo, all’alcol e alle sostanze stupefacenti, e le vaccinazioni raccomandate per mamma e bambino. Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare l’opuscolo “Prevenzione in Gravidanza” disponibile sul sito ufficiale dell’ASP di Enna.