Seminari online per l’internazionalizzazione: scopri le misure a sostegno

Il 23 Maggio 2024 la Regione Sicilia ha annunciato l’avvio di un ciclo di incontri online gratuiti rivolti alle imprese siciliane, con l’obiettivo di fornire informazioni sulle misure a sostegno dell’internazionalizzazione. L’iniziativa è promossa dallo Sportello per l’internazionalizzazione delle imprese (Sprint) della Regione Siciliana, in collaborazione con Simest, società del gruppo Cassa depositi e prestiti. Gli incontri si terranno da giugno a dicembre e saranno della durata di 30 minuti, denominati “Morning coffee”, e si svolgeranno in modalità remota tramite webinar.

Il calendario dei seminari online prevede diverse tematiche che verranno trattate dagli esperti di Simest. Il primo appuntamento è fissato per il 4 Giugno 2024 alle ore 09:00 e tratterà il tema delle “Fiere ed eventi”, con particolare attenzione alla promozione del business su nuovi mercati internazionali. Il 2 Luglio si parlerà di “E-commerce”, mentre il 3 Settembre sarà il turno di “Temporary manager”, focalizzato sull’inserimento temporaneo di manager nelle aziende per progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica.

Il 1 Ottobre verrà affrontato il tema delle “Certificazioni e consulenze”, con un focus sul sostegno alle imprese per una crescita sostenibile sui mercati esteri. Il 5 Novembre si parlerà di “Transizione digitale ed ecologica”, mentre il 3 Dicembre sarà dedicato all'”Inserimento mercati esteri” e al finanziamento delle spese per realizzare una struttura fisica in un paese estero.

Per partecipare ai seminari online, le imprese interessate devono inviare un’email a [email protected] e riceveranno il link per accedere agli incontri digitali. Si tratta di un’opportunità importante per le imprese siciliane che desiderano approcciarsi ai mercati esteri e ottenere sostegno per la propria internazionalizzazione.