Il Documento pubblico di riflessione sulle prossime elezioni europee è stato presentato dalla Consulta Regionale delle Aggregazioni laicali della Sicilia. Questo documento è stato caricato sul sito web di settore e si aggiunge agli interventi di altre associazioni e istituzioni che hanno già fatto appelli in merito all’importanza delle prossime elezioni europee.
Il Direttivo della Cral, con il Segretario Stefano Vitello e l’apporto del predecessore Alfio Di Pietro, ha elaborato il testo che si compone di cinque paragrafi. Questi trattano di tematiche importanti come il rispetto della dignità umana, la tutela della famiglia e della vita umana, la pace, lo sviluppo della democrazia e la questione dei migranti.
Il Documento si apre con un’introduzione generale e si conclude con delle Conclusioni che richiamano alcune dichiarazioni di Papa Francesco sull’Europa che sogna. Si sottolinea l’importanza di coltivare questo “sogno” affinché il processo di consolidamento politico e democratico dell’Unione Europea possa procedere senza cedimenti.
Le Istituzioni europee rischiano di diventare “un corpo senza anima” se non saranno vivificate da un reale spirito di fraternità europeo. È proprio questo “sogno” che la Consulta regionale delle Aggregazioni laicali vuole costruire assieme, riproponendo l’appello di fiducia e speranza nel futuro rivolto ai cittadini siciliani per un voto attivo e responsabile.