Il Comune di Palermo ha annunciato che Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale ‘Falcone Borsellino’ di Palermo, ha completato i lavori del primo lotto funzionale. Questo primo lotto ha visto la consegna di nuove aree per i passeggeri e lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali, inclusi sette nuovi pontili telescopici e nuovi gate di imbarco, per un totale di 6 milioni di euro.
Nell’incontro con giornalisti e istituzioni, sono intervenuti l’amministratore delegato di Gesap Vito Riggio, il presidente Salvatore Burrafato e il direttore generale Natale Chieppa. Presente anche il presidente di Enac, Pierluigi Di Palma.
Tra i progetti già realizzati si trovano l’adeguamento sismico e la ristrutturazione del terminal passeggeri, che ha visto la creazione di nuove aree commerciali e l’aumento dei gate e dei varchi di sicurezza. Inoltre, è stato completato un nuovo impianto BHS partenze e un sistema antintrusione all’avanguardia.
Gesap ha inoltre lavorato sul recupero e riutilizzo delle acque piovane per le utenze aeroportuali, la creazione di una nuova area cargo e il potenziamento delle infrastrutture airside per ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico.
Il piano di investimenti futuri prevede ulteriori lavori di adeguamento e ristrutturazione del terminal, lo sviluppo dell’area extra Schengen, l’ampliamento del parcheggio P2 e la creazione di un parco storico-naturalistico a mare. Vi sono anche progetti per la produzione di energia verde e l’adeguamento del depuratore esistente.
Il presidente di Enac ha elogiato il lavoro svolto da Gesap e ha sottolineato l’importanza di questi investimenti per migliorare la qualità dei servizi offerti dall’aeroporto.
Infine, è stata aperta al pubblico la terrazza ‘Martini’ e l’area fumatori in sala imbarchi, in un’ottica di continuo miglioramento della struttura aeroportuale.