Dal prossimo 1 luglio, tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) dovranno adeguarsi alla normativa sul safeguarding. Si tratta di un obbligo che comporta importanti responsabilità per i Presidenti delle associazioni, anche a livello penale.
La Federazione Italiana Scherma (FITET) ha comunicato che terrà una riunione informativa sul tema del safeguarding il prossimo 27 maggio dalle 17.30 alle 19.00. Durante l’incontro verranno trattati argomenti fondamentali per le ASD, e verrà condiviso un modello organizzativo e un codice di condotta che le associazioni potranno adattare alle proprie realtà associative.
Il relatore dell’incontro sarà l’avvocato Gerardo Di Ruocco, Safeguarding Officer della Federazione. Sarà possibile collegarsi tramite il seguente link: https://us02web.zoom.us/j/87192586992?pwd=ZzRWbDl4R2F0TXJ3UDUrT2VNMDU0QT09.
Si sottolinea l’importanza dell’adeguamento alla normativa sul safeguarding per tutte le ASD/SSD affiliate, al fine di rispettare i termini imposti dalla legge e garantire un ambiente sicuro e protetto per i praticanti di scherma.