Si è tenuta oggi presso palazzo Zanca la presentazione della prima edizione di “Messina Cocktail Competition”, che si terrà a piazza Duomo dal 7 al 9 giugno prossimi. All’incontro hanno preso parte il sindaco Federico Basile e l’assessore ai Grandi eventi cittadini Massimo Finocchiaro, insieme alla componente del CdA di ATM SpA Carla Grillo. L’evento, patrocinato dal Comune di Messina, è organizzato da Shift e dal Club Barman dello Stretto con il supporto di Todo Modo TV, e avrà l’obiettivo di promuovere la cultura del bere consapevole e di qualità.
Durante la presentazione dell’evento sono intervenuti diversi esperti del settore, tra cui il sindaco Basile che ha sottolineato l’importanza di veicolare un messaggio di responsabilità nel consumo di alcol, soprattutto tra i giovani. L’assessore Finocchiaro ha evidenziato la sinergia con le forze dell’ordine per garantire la sicurezza pubblica durante l’evento. Anche la viceprefetta Ciriago ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale legata all’abuso di alcol.
La tre giorni sarà dedicata al mondo dei cocktail, della mixology e del flair bartending, con la presenza di alcuni tra i migliori cocktail bar di Messina. Sarà allestito un village nella piazza dove si terrà la competizione tra i locali partecipanti, con cocktail che rispetteranno una gradazione alcolica inferiore ai 14 gradi e l’utilizzo di prodotti locali. Ci saranno anche momenti di intrattenimento, incontri tematici e point dedicati allo street food.
Il programma prevede l’inaugurazione ufficiale venerdì 7 giugno con la presenza degli organizzatori e delle Istituzioni coinvolte, seguita dal live show di Denny Napoli e musica dal vivo. Sabato 8 giugno ci sarà una Masterclass e musica dal vivo con Gli Approssimativi, mentre domenica 9 giugno si terrà un altro workshop e la competizione internazionale di flair bartending con la presenza di alcuni tra i migliori barman al mondo.
Le casse per ritirare i token saranno aperte tutti i giorni dell’evento dalle 17 alle 24. Sono previsti anche servizi di trasporto pubblico per favorire il rientro a casa in sicurezza dei partecipanti.