Saranno inviate dalla Sicilia due squadre di tecnici di Protezione Civile per effettuare sopralluoghi nella zona dei Campi Flegrei colpita dalle scosse sismiche. La decisione è stata presa in risposta alla richiesta della Commissione Protezione Civile della Conferenza delle Regioni, che ha chiesto supporto per il rilevamento dei danni post-sisma. Le squadre saranno composte da 6 tecnici esperti specializzati nell’analisi dei fabbricati danneggiati e nel compilare le Schede AeDES.
I tecnici inviati dalla Protezione Civile della Regione Siciliana sono parte di un gruppo di 205 professionisti già formati, tra cui architetti, ingegneri, geologi e geometri. Alcuni di loro vantano esperienza ventennale e hanno già partecipato a campagne di rilevamento post-terremoto in altre regioni italiane, come l’Abruzzo e l’Emilia Romagna. Altri tecnici sono pronti per essere mobilitati in caso di ulteriori missioni. Queste squadre resteranno nella zona dei Campi Flegrei fino al termine dei sopralluoghi e delle verifiche di agibilità degli edifici, sotto il coordinamento del Centro Operativo Comunale di Napoli.
La Commissione della Protezione Civile ha chiesto alle Regioni di mettere a disposizione tecnici specializzati per accelerare il censimento dei danni causati dalle scosse di terremoto nell’area dei Campi Flegrei. Il Capo della Protezione Civile siciliana, ing. Salvo Cocina, ha sottolineato l’impegno della Regione Siciliana nel supportare le comunità colpite e nell’assicurare la ripresa delle attività quotidiane. La verifica di agibilità degli edifici è un passaggio fondamentale per il ritorno alla normalità dopo un evento sismico.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha manifestato il sostegno alle iniziative della Protezione Civile e la disponibilità ad accogliere parte della popolazione in caso di evacuazioni di massa. Questa nuova missione dei tecnici siciliani nei Campi Flegrei dimostra l’importanza della formazione continua e della preparazione per fronteggiare le emergenze e proteggere le comunità dai rischi naturali. La Regione ha incrementato il numero di tecnici esperti da poche unità a 205, dimostrando un impegno costante nella gestione delle situazioni di emergenza.
Il dr. Gaetano Giuseppe Russo, Referente della Comunicazione Istituzionale della Protezione Civile Siciliana, ha fornito le informazioni riguardanti la missione delle squadre di tecnici inviate nella zona dei Campi Flegrei per il rilevamento dei danni post-sisma. La collaborazione tra le varie Regioni italiane evidenzia l’importanza della solidarietà e della condivisione delle risorse per fronteggiare le situazioni di emergenza e proteggere la popolazione.