Il seminario si è aperto con l’intervento del dott. Raffaele Elia, Direttore sanitario dell’ASP di Ragusa, che ha sottolineato l’importanza della presenza dello psicologo delle cure primarie nell’ambito della sanità.
Elia ha evidenziato come i bisogni psicologici della popolazione siano sempre più rilevanti e come l’Azienda sanitaria provinciale sia pronta ad affrontarli e a garantire prestazioni adeguate per la prevenzione della salute.
Il seminario ha fornito spunti interessanti anche per il dott. Salvatore Guastella, segretario provinciale dell’Associazione Unitaria Psicologi Italiani (Aupi), il quale ha sottolineato l’importanza dell’istituzione dello psicologo di comunità per garantire a tutti i cittadini l’accesso a prestazioni psicologiche di qualità.
Gli interventi dei relatori hanno evidenziato la necessità di mettere in campo strategie e risorse per garantire un supporto adeguato a chi si rivolge ai servizi psicologici delle cure primarie, promuovendo la prevenzione e la cura della salute mentale.
Il seminario ha rappresentato un momento di confronto e di approfondimento sull’importanza del ruolo dello psicologo delle cure primarie e sulle possibili modalità per garantire un servizio efficiente e di qualità alla popolazione.