Il Comune di Catania ha annunciato oggi che, dopo la recente ristrutturazione della fontana dell’Elefante in Piazza Duomo, si procederà ora alla realizzazione di un nuovo look per la pavimentazione circostante.
Il progetto prevede l’installazione di una pavimentazione in pietra lavica, tipica dell’architettura cittadina, che garantirà una maggiore durabilità e resistenza nel tempo.
La scelta di utilizzare la pietra lavica è stata dettata anche dalla sua capacità di garantire una maggiore permeabilità del terreno, consentendo così un migliore drenaggio delle acque piovane e evitando eventuali allagamenti nella zona.
La nuova pavimentazione sarà realizzata con materiali eco-sostenibili, in linea con l’impegno del Comune di Catania per promuovere la sostenibilità ambientale e combattere il cambiamento climatico.
L’intervento di riqualificazione della pavimentazione in Piazza Duomo è parte di un più ampio progetto di valorizzazione del centro storico della città, volto a rendere gli spazi pubblici più accoglienti e fruibili per cittadini e turisti.
I lavori di realizzazione della nuova pavimentazione sono previsti partire nei prossimi giorni e si prevede che possano essere completati entro la fine del mese.
Il Sindaco di Catania ha espresso grande soddisfazione per l’avvio di questo importante intervento, che contribuirà a valorizzare ulteriormente una delle piazze più rappresentative della città e a migliorare la qualità della vita di chiunque vi transiti.