Il Comune di Catania inaugura la mostra-evento “Caravaggio: la verità della luce” presso la nuova Pinacoteca Santa Chiara, aperta al pubblico a partire da domenica 2 giugno. Un’anteprima per i giornalisti è prevista per sabato 31 maggio alle 11. La mostra è realizzata in collaborazione con Metamorfosi e Demetra Promotion e sarà visitabile fino al 6 ottobre 2024, con orari dalle 10.00 alle 20.00 nei giorni feriali e fino alle 21.00 nei weekend.
Il nuovo polo museale del Comune, l’ex monastero Santa Chiara in via Castello Ursino 10, ospita trentacinque opere d’arte di cui cinque autografe, recuperate e restaurate grazie a fondi comunitari. Questo progetto di recupero architettonico permette la fruizione pubblica di spazi pregevoli, come quelli dell’ex ufficio anagrafe trasformato in un ambiente adatto ad accogliere opere d’arte di pregio.
La mostra su Caravaggio, con un progetto scientifico curato da Pierluigi Carofano, si propone di approfondire il periodo cruciale dell’arte europea dalla fine del Cinquecento alla metà del Seicento, in connessione con l’età barocca. Un viaggio nel mondo artistico di Caravaggio, caratterizzato da luci e ombre, che ha vissuto anche in Sicilia parte della sua breve e travagliata esistenza. Un contributo di conoscenza che arricchirà il pubblico sui dettagli e la maestria dell’artista.