La Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha annunciato importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria su alcune tratte delle linee ferroviarie in Sicilia. In particolare, i cantieri saranno attivi dal 10 giugno all’8 settembre sulla tratta Roccapalumba-Agrigento e tra Imera ed Enna, con interventi anche tra Grammichele e Caltagirone.
Questi lavori prevedono attività propedeutiche all’installazione della tecnologia ERTMS (European Railway Traffic Management System), finanziata nell’ambito del PNRR. Questo sistema avanzato permette la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, garantendo una migliore regolarità e gestione del trasporto ferroviario.
Il valore dell’investimento per l’installazione del sistema ERTMS su complessivi 124 km di ferrovia ammonta a circa 79 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR. Inoltre, sono previsti interventi all’infrastruttura ferroviaria per un investimento di circa 10 milioni di euro.
Sono stati individuati periodi specifici, dal 10 giugno all’8 settembre, per i lavori sulle linee Palermo-Agrigento, Palermo-Catania e Catania-Caltagirone. Questi interventi riguardano attività propedeutiche all’installazione del sistema ERTMS, consolidamento di opere d’arte ferroviarie e risanamento di alcune strutture.
I lavori sono necessari per innalzare gli indici di puntualità, regolarità e affidabilità dei servizi ferroviari, ma comporteranno la sospensione della circolazione dei treni per alcune settimane. Il personale di RFI sarà presente nelle stazioni di Agrigento e Roccapalumba dal 3 al 21 giugno per fornire ai viaggiatori informazioni utili.
Ulteriori dettagli sulle modifiche al programma di circolazione dei treni saranno disponibili nelle stazioni e sui siti web di RFI e Trenitalia.