La Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico della Regione Siciliana ha pubblicato un bando di gara per affidare i lavori di consolidamento delle contrade San Nicolò-Carrovetta e Fossochiodo a Raccuja, nel Messinese. L’importo del bando ammonta a un milione e 332 mila euro e le offerte dovranno pervenire per via telematica entro le ore 13 del prossimo 24 giugno.
Il versante da mettere in sicurezza è caratterizzato da una ripidità accentuata e ricade su tre diversi agglomerati di case e sulla chiesa di San Nicolò del Fico, edificio di culto più antico del borgo peloritano. I primi movimenti franosi in questa area, che è stata assegnata il codice R4 per rischio idrogeologico elevato, risalgono a oltre trent’anni fa.
Per contrastare il fenomeno di scivolamento del suolo verso il basso causato dall’erosione delle acque piovane, verrà realizzato un sistema di canalizzazioni e caditoie. Il progetto include anche la risagomatura dell’alveo di un torrente e l’installazione di una paratìa di pali tirantati per stabilizzare la zona sotto la chiesa. Infine, saranno ripristinate le sedi stradali danneggiate dagli smottamenti e dagli scavi necessari per realizzare le opere previste.