Unico rappresentante siciliano su 25 nomi, l’imprenditore Giovanni Arena ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. Dal Catanese al Palermitano, è stato fondamentale nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata) in Sicilia.
Onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica
Giovanni Arena, figura di spicco dell’imprenditoria siciliana, è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tra i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro di quest’anno, Giovanni Arena è l’unico rappresentante della Sicilia.
Unico rappresentante siciliano tra i nuovi Cavalieri
L’imprenditore ennese Giovanni Arena, 46 anni, è l’unico siciliano tra i 25 nominati. Giovanni Arena è amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Arena, un’azienda familiare attiva nel settore del commercio e della grande distribuzione.
La crescita del Gruppo Arena
Il Gruppo Arena, sotto la guida di Giovanni Arena, è diventato un leader nel mercato della distribuzione organizzata in Sicilia e nella provincia di Reggio Calabria. Con oltre 190 punti vendita e 3.300 dipendenti, l’azienda vanta un fatturato di 1,2 miliardi di euro. Fondata nel 1976, la Fratelli Arena srl ha radici storiche che risalgono al 1922.
Un impegno costante nella crescita e nella solidarietà
Giovanni Arena ha dato un forte impulso all’espansione del Gruppo Arena, adottando una strategia di nuove aperture e acquisizioni che ha portato l’azienda ad avere una rete di punti vendita sotto le insegne Decò e SuperConveniente. Nel 2022, Arena ha istituito la Fondazione Gruppo Arena, dedicata a iniziative di solidarietà alimentare e progetti culturali, sociali ed educativi.
Giovanni Arena Cavaliere del Lavoro: riconoscimento meritato
Questo prestigioso riconoscimento testimonia il significativo contributo di Giovanni Arena allo sviluppo economico e sociale della Sicilia, premiando il suo impegno e la sua dedizione all’innovazione e alla crescita sostenibile del suo territorio.
Il commento dello stesso Giovanni Arena
Il neo Cavaliere del Lavoro Giovanni Arena ha commentato: «Per me è un grande orgoglio oggi ricevere questo grande e meritato riconoscimento, ma che devo sicuramente a tutta la mia famiglia, a tutto il mio gruppo di lavoro, dai manager a tutti i miei collaboratori. Questo riconoscimento è molto importante perché non va a tutti, c’è una selezione molto rigida con dei requisiti ben definiti e sapere di essere stato selezionato all’interno di queste rigorose regole fa onore tanto a me quanto a tutto il mio Gruppo ed è di esempio per il prosieguo e la crescita del nostro Gruppo. Si può fare impresa anche in Sicilia stando all’interno delle regole e dei sani principi, facendo crescere, oltre che la propria azienda, anche il territorio».