Il Comune di Trapani ha reso noto di continuare senza sconti l’azione di monitoraggio ambientale per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti da parte di incivili. Questi comportamenti causano costi di bonifica che gravano sulla collettività trapanese, anziché sugli individui responsabili, danneggiando così i cittadini diligenti che rispettano le regole della raccolta differenziata.
Grazie all’attività della polizia locale e degli ispettori ambientali convenzionati, sono state comminate sanzioni e multe per chi ha abbandonato rifiuti in modo irresponsabile. In particolare, sono state comminate 2 sanzioni per il lancio dei rifiuti da auto in movimento in piazza XXI Aprile e una denuncia penale con una multa di 2500 euro.
Il Sindaco Tranchida esorta i cittadini onesti di Trapani a segnalare comportamenti incivili legati all’abbandono dei rifiuti. Questa collaborazione è fondamentale per contrastare efficacemente il problema e proteggere l’intera comunità. Le segnalazioni saranno monitorate attentamente e chi commette queste azioni illegali dovrà affrontare le conseguenze.
Il Comune di Trapani assicura la tutela delle segnalazioni e invita i cittadini a partecipare attivamente nell’azione di contrasto all’abbandono dei rifiuti. La collaborazione di tutti è essenziale per preservare l’ambiente e garantire un futuro sostenibile per la città.