Irfis, la finanziaria della Regione Sicilia, ha reso disponibili due avvisi per finanziare start-up attive nella filiera del grano e della viticoltura, con una dotazione totale di un milione di euro proveniente dal Fondo Sicilia.
L’obiettivo dei finanziamenti è sostenere l’avviamento, l’implementazione della rete commerciale e l’approvvigionamento delle materie prime, favorendo lo sviluppo e la crescita della produzione.
Le imprese che rientrano nelle categorie specifiche possono richiedere un finanziamento fino a 250 mila euro, comprensivo di un possibile contributo a fondo perduto del 20%. Le istanze verranno valutate in ordine cronologico di presentazione e il finanziamento può arrivare fino a 5 anni, con un tasso di interesse non superiore a quello Bce maggiorato dello 0,25% e rate trimestrali o semestrali.
Per la filiera del grano, le start-up devono realizzare prodotti di grano duro siciliano di alta qualità o di grani antichi dell’Isola, avviando l’attività non prima di 36 mesi dalla data del decreto dell’assessore all’Economia. Le domande devono essere inviate alla pec [email protected] con l’oggetto “codice prodotto (5015) Startup granicoltura”.
Per la viticoltura, le imprese agricole che producono uve da vitigni antichi, definiti “reliquia”, da non prima di 12 mesi dall’emanazione del decreto dell’assessore all’Economia, possono fare richiesta inviando la documentazione alla stessa pec con l’oggetto “codice prodotto (5016) Startup vitigni antichi”.
Tutte le informazioni dettagliate e i moduli di domanda sono disponibili sulla pagina del Fondo Sicilia sul sito dell’Irfis.