L’ASP di Trapani ha recentemente annunciato la predisposizione del Piano Operativo Locale per la prevenzione degli effetti delle Ondate di Calore – “Estate 2024”. Questo piano è stato elaborato in conformità al D.A. 01115/12 dell’11 Giugno 2012 “Linee Guida Regionali per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore sui soggetti fragili” e sarà gestito dal Responsabile dell’U.O. per l’Educazione e Promozione della Salute Aziendale, Dott. Giuseppe Valenti.
Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva e possono portare a temperature molto elevate per diversi giorni o addirittura settimane. La terribile esperienza dell’ondata di calore del 2003 ha dimostrato quanto possa essere pericolosa per la salute della popolazione, in particolare per gli anziani soli con patologie concomitanti.
Le Linee Guida Regionali per la prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore coinvolgono diverse istituzioni e associazioni, tra cui le Aziende Sanitarie Provinciali, i medici di medicina generale, il Dipartimento della Protezione Civile e le Associazioni di volontariato.
Il Piano Operativo Locale per la Prevenzione degli effetti delle Ondate di Calore dell’Estate 2024 prevede una serie di azioni mirate alla protezione dei soggetti fragili, con particolare attenzione a coloro che vivono in condizioni di isolamento e in ambienti non adeguatamente attrezzati per resistere alle alte temperature.
Sono state messe in atto misure che coinvolgono diverse figure professionali e servizi di assistenza, tra cui i medici di medicina generale, i Presidi di Continuità Assistenziale, la Protezione Civile, i Pronto Soccorso e i servizi di volontariato sociale e degli enti locali.
Per informare la popolazione generale e diffondere consigli utili per prevenire e contrastare gli effetti delle ondate di calore, l’ASP di Trapani ha prodotto locandine e dépliant informativi che saranno distribuiti attraverso diverse strutture e servizi sul territorio.
In caso di allerta per le ondate di calore, le comunicazioni saranno ricevute dai siti ufficiali del Ministero della Salute e della Protezione Civile, mentre sul sito aziendale dell’ASP di Trapani è possibile trovare ulteriori informazioni e materiali utili per affrontare questo fenomeno meteorologico estremo.