Il presidente della Regione Siciliana si è incontrato con i vertici delle organizzazioni agricole per discutere provvedimenti contro l’emergenza idrica nel settore agricolo e zootecnico. Si è deciso di erogare contributi per l’acquisto di foraggio per gli animali tramite un voucher a ogni allevatore in base al numero di capi e alla criticità della siccità nei vari territori.
È stato firmato un decreto per permettere il prelievo del fieno in un punto raccolta nel Dittaino. Le organizzazioni di categoria avranno accesso alla “cabina di regia” per la gestione dei Consorzi di bonifica. È stata accolta la richiesta di adottare un Piano straordinario per la gestione della fauna selvatica dannosa alle coltivazioni.
Si è deciso di costituire un “tavolo politico” che si riunirà periodicamente per affrontare le questioni più rilevanti del settore agricolo. Nella prima riunione si discuterà della modifica del Psr per finanziare la costruzione di laghetti aziendali, nuovi pozzi e mini dissalatori, e utilizzare le acque reflue. La variazione al Programma di sviluppo rurale è stata approvata dall’Ue durante il Comitato di sorveglianza a Taormina.