Il bonus nascita da mille euro per i nuclei familiari con Isee non superiore a tremila euro è stato reso disponibile dall’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali, che ha destinato oltre 1,4 milioni di euro per questo intervento. Le richieste devono essere presentate direttamente ai Comuni di residenza, i quali valuteranno la documentazione ricevuta e stileranno una graduatoria per l’erogazione delle somme.
La lista dei beneficiari sarà compilata in base a specifici requisiti indicati nell’avviso. Si darà priorità alle famiglie con basso reddito Isee e, a parità di Isee, si terrà conto del numero di componenti del nucleo familiare, favorendo le famiglie più numerose. In caso di ulteriore parità, sarà considerata la data di nascita dei minori per determinare l’ordine di priorità.
Per poter richiedere il bonus nascita, almeno uno dei genitori o chi esercita la potestà parentale deve possedere determinati requisiti, tra cui la cittadinanza italiana o comunitaria, la residenza in Sicilia al momento del parto, un Isee non superiore a 3.000 euro e la nascita del bambino in Sicilia. Le richieste devono essere presentate presso l’ufficio Servizi sociali del Comune di residenza utilizzando il modello di istanza disponibile sul sito dell’assessorato.
Una volta approvata la graduatoria, saranno erogati i bonus nascita fino all’esaurimento delle risorse disponibili. In caso di ulteriori fondi, anche provenienti da fonti nazionali, verrà effettuato uno scorrimento dell’elenco dei beneficiari. Per ulteriori informazioni e per accedere al modello di istanza, si può consultare il link fornito dall’assessorato.