L’Università di Catania insieme alla Northeastern University di Boston ha avviato il progetto “Dialogue of Civilization” che permette agli studenti di approfondire il tema dell’imprenditorialità in contesti diversi in tutto il mondo. Il progetto prevede quattro settimane di studio, di cui due svolte a Boston e due sul campo, incontrando le aziende.
Il coordinamento scientifico e didattico del progetto per l’Università di Catania è curato dalla prof.ssa Giorgia D’Allura, esperta di Economia e Gestione delle Imprese. Quest’anno il progetto, chiamato “Entrepreneurship and Global Consulting in Italy”, è iniziato il 20 maggio e gli studenti statunitensi hanno avuto modo di visitare le aziende per capire i processi produttivi e gli obiettivi delle imprese.
Per la prima volta quest’anno, il professore Jack Salerno ha accompagnato il gruppo di studenti statunitensi. Egli ha sottolineato l’importanza del programma congiunto tra Boston e Catania che permette agli studenti di apprendere la cultura, la storia e i modelli di business delle imprese in Sicilia, focalizzandosi sull’innovazione e sui mercati internazionali.
La prof.ssa D’Allura ha introdotto agli studenti americani il contesto imprenditoriale siciliano, rimarcando l’importanza di far incontrare i giovani con le imprese locali. Durante la giornata inaugurale del progetto, gli studenti hanno potuto ascoltare le presentazioni di varie aziende siciliane coinvolte, come Ceramiche De Simone, Archicart, Cantine Florio e Duca di Salaparuta.
Durante la loro esperienza a Catania, gli studenti della Northeastern hanno avuto l’opportunità di incontrare il Ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, insieme al sindaco di Catania, Enrico Trantino. Entrambi si sono dimostrati interessati al progetto “Entrepreneurship and Global Consulting in Italy” e hanno accolto positivamente la presenza degli studenti americani nella città etnea.