Il 4 giugno 2024 alle ore 16:30 presso il Museo Etnografico Siciliano “G. Pitrè” di Palermo, verrà presentato il libro “La vera storia di Vitti ‘na crozza” di Sara Favarò, edito da Giambra Editore.
La presentazione sarà preceduta dai saluti istituzionali di Maria Francesca Martinez Tagliavia, dirigente dell’Ufficio Biblioteche e Spazi Etnoantropologici del Comune di Palermo, e di Giorgio Filippone, presidente della Settimana delle Culture. A seguire, dialogheranno con l’autrice la presidente del Lions Club Palermo Mediterranea Giovanna Mirabella, la storica dell’arte e accademica di Sicilia Eliana Calandra, e Pippo Furnari del Centro Studi Miniere di Zolfo.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il giornalista e scrittore Giuseppe Lo Bianco, nella prefazione del libro, commenta: “Questo testo è un risarcimento alle urla disperate di un popolo di minatori oppresso, e agli ignoti autori di una canzone simbolo della Sicilia nel mondo. Il libro di Sara Favarò restituisce a ciascun Cesare ciò che è suo, autore, interprete, compositore che sia. E restituisce alla voce canora della Sicilia la sua vera anima di dolore e disperazione, assai lontana dalle note spensierate del motivetto portato al successo dal mercato.”